Piano attestato di risanamento

da | Crisi di impresa

  1. Home
  2. Crisi di impresa
  3. Piano attestato di risanamento

Il piano attestato di risanamento trova la sua disciplina agli artt. 56 e ss. del C.C.I.I.

Si tratta di uno strumento di natura negoziale e privatistico che non prevede l’intervento del Tribunale sia nella fase preliminare delle trattative che nella successiva fase di definizione dell’accordo. Infatti tale piano non può essere considerato uno strumento concorsuale in quanto non prevede il vaglio dell’Autorità Giudiziaria o il necessario coinvolgimento dell’intero ceto creditorio.

Il Piano attestato di risanamento consiste in un piano di impresa che individui ed analizzi le cause della crisi. In secondo luogo ci si sofferma sulle caratteristiche dell’impresa e del suo mercato di riferimento. Infine si provvede ad individuare e programmare una serie di correttivi utili al risanamento aziendale.

Piano attestato di risanamento: quali strumenti prevede

Il Piano può prevedere l’attuazione di tutti gli strumenti utili a risanare l’impresa quali, ad esempio:

  1. Operazioni straordinarie che tendano al riequilibrio patrimoniale;
  2. Operazioni che consentano un sensibile contenimento dei costi;
  3. Operazioni volte alla eliminazione di ostacoli competitivi e tecnologici;
  4. Accordi con in creditori che prevedano, ad esempio, remissioni totali o parziali del debito, rateazioni, rilascio di garanzie o qualsiasi altra previsione negoziale che sia in grado di conseguire l’equilibrio finanziario dell’impresa in crisi.

Al piano deve essere necessariamente allegata una relazione di attestazione di un professionista indipendente riguardante sia la veridicità dei dati aziendali, sia l’idoneità del piano a consentire il risanamento dell’impresa.

Finalità e vantaggi del piano

La finalità del piano è, dunque, proprio quella di risanare l’esposizione debitoria e consentire all’impresa di conseguire un riequilibrio finanziario utile alla conservazione della continuità aziendale.

I vantaggi per l’imprenditore che intende ricorrere allo strumento del piano attestato sono da riscontrare:

  1. nella esenzione da revocatoria di tutti gli atti, pagamenti e garanzie concesse su beni del debitore posti in essere in esecuzione del piano;
  2. nella esenzione dalla responsabilità penale per i reati di bancarotta preferenziale e di bancarotta semplice.

Contatta il nostro Studio per una consulenza specializzata.

Analizzeremo al meglio la Tua situazione per approntare la strategia più opportuna.